Lago Maggiore Alberghi, Hotel B&B

Consulta le migliori offerte per il Lago Maggiore. Valuta e prenota alberghi, hotel o un b&b dal nostro Motore di Ricerca online

lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking booking alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b lago maggiore alberghi hotel b&b 


Booking.com


Lago Maggiore
Veduta del Lago Maggiore

Il Lago Maggiore o Verbano è un lago prealpino di origine fluvioglaciale, il secondo per superficie in Italia.

Il suo nome "Maggiore" deriva dal fatto che in passato era il più esteso dei laghi prealpini (fino alla formazione della Piana di Fondotoce, infatti, il Lago di Mergozzo era unito al Lago Maggiore). Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese).

È il 2º lago d'Italia per superficie (dopo il lago di Garda) e per profondità (dopo il lago di Como).

Il Lago Maggiore si trova a un'altezza di circa 193 metri s.l.m..

La sua superficie è di 212 km² la maggior parte dei quali, circa l'80%, in territorio italiano. Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 64,37 km (la maggiore tra i laghi italiani); la larghezza massima è di 10 km e quella media di 3,9 km. Il volume d'acqua contenuto è pari a 37,5 miliardi di m³ con un tempo teorico di ricambio pari a circa 4 anni.

Il bacino idrografico è pari a circa 6 598 km² di cui 3 229 in territorio italiano e 3 369 in quello svizzero (il rapporto tra la superficie del bacino e quella del lago è pari 31,1).

La massima altitudine del bacino imbrifero è Punta Dufour nel massiccio del Monte Rosa (4 633 m s.l.m.), mentre quella media è di 1 270 m s.l.m.

Il bacino è caratterizzato dall'esistenza di una trentina di invasi artificiali con una raccolta di circa 600 milioni di m³ di acqua che, se rilasciati contemporaneamente, eleverebbero il livello del lago di circa 2,5 m. La massima profondità è di circa 370 m (nella criptodepressione tra Ghiffa e Porto Valtravaglia che risulta quindi di 177 m.

Gli immissari maggiori sono il Ticino, la Maggia, il Toce (che riceve le acque del torrente Strona e quindi del lago d'Orta) e la Tresa (a sua volta emissario del lago di Lugano e alimentata dal Margorabbia).

I tributari maggiori hanno un andamento di deflusso diverso, mentre Ticino e Toce, che hanno un bacino imbrifero ad alte quote, raggiungono un flusso massimo nel periodo compreso fra maggio e ottobre in coincidenza allo scioglimento di nevi e ghiacciai; gli altri tributari hanno un andamento fortemente influenzato dalle precipitazioni.

Immissari minori sono i torrenti Verzasca, Cannobino, San Bernardino, San Giovanni, Giona e Boesio. L'unico emissario è il Ticino che fluisce dal lago a Sesto Calende.

Il Lago Maggiore è caratterizzato da inverni freddi, ma più miti rispetto all'entroterra, e moderatamente nevosi (con accumuli medi di 10 cm per ogni nevicata e talvolta anche superiori ai 30 cm fino a un massimo di 50 cm), le estati sono moderatamente calde umide e temporalesche, la temperatura media di gennaio si attesta sui 2 gradi centigradi, con punte di 3 gradi sul versante settentrionale del golfo Borromeo (in virtù della ampia esposizione al sole), le temperature notturne possono scendere sotto lo 0, fino a -10, ma molto raramente scendere sotto tale valore.

In estate le temperature medie si attestano attorno ai 22 gradi centigradi, con punte diurne che raramente superano i 32 gradi.

Procedendo verso le valli interne le temperature si fanno via via più rigide.

La zona è molto piovosa e talvolta, specie nelle stagioni intermedie, possono verificarsi episodi alluvionali.

La temperatura delle acque superficiali (fino a 2 metri di profondità) del lago raggiungono punte invernali di 5-6 gradi, mentre in estate si raggiungono mediamente i 22-24 gradi.

Nel caso vogliate trascorrere delle vacanze sul Lago Maggiore provate a cercare sul nostro motore di ricerca gli Alberghi, hotel o un B & B, avrete i migliori prezzi garantiti da Booking.

Booking.com