Fossacesia Hotel Alberghi B&B

Consulta le migliori offerte valuta e prenota alberghi, hotel o un b&b dal nostro Motore di Ricerca online per Fossacesia

fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b fossacesia hotel alberghi b&b


Booking.com

Fossacesia
Spiaggia di Fossacesia

Fossacesia è un comune italiano di 6 362 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo, nota località balneare soprattutto per gli abitanti di Lanciano e dei comuni dell'interno.

Dal 2004 si fregia della Bandiera Blu.

Con il recupero nel nuovo millennio delle antiche macchine pescatorie dei "Trabocchi", Fossacesia ha iniziato ad acquistare sempre più fama regionale e nazionale per la valorizzazione della "Costa dei Trabocchi", di cui la città è luogo rappresentante assieme alla vicina San Vito Chietino.

Al livello artistico la città è molto nota per la presenza dell'Abbazia di San Giovanni in Venere, del XII secolo, che si affaccia sul promontorio a mare del golfo di Venere.

Fossacesia si trova su un'altura della fascia litoranea alla sinistra della foce del fiume Sangro, a circa 2 km dalla costa. Il territorio del comune, intensamente coltivato, si estende per 30,08 km², dalla costa, lungo la piana del fiume Sangro, salendo in collina in direzione di Lanciano.

La frazione di Fossacesia Marina, invece, si sviluppa lungo la costa, protetta dalla piccola baia chiamata "Golfo di Venere". Le spiagge sono costituite, per la quasi totalità, da ciottoli bianchi.

A sud, verso la foce del Sangro, la costa si fa più bassa e, per piccoli tratti, vi si trovano anche dune di sabbia. A nord si trova il litorale roccioso di Punta Cavalluccio, punteggiato dai caratteristici trabocchi, le antiche strutture per la pesca protese sul mare.

Nel IX secolo Fossacesia subì una colonizzazione monastica da parte dei benedettini di Farfa che vi organizzarono una corte, un'azienda fondiaria e amministrativa intorno alla quale si costituì l'aggregato umano formato da coloni e artigiani al servizio dell'abbazia di San Giovanni in Venere.

Nell'anno 1004 fu fondata l'abbazia da Trasmondo II, Conte di Chieti.Nell'anno 1195 il diploma dell'Imperatore Enrico VI di Svevia concedeva in privilegio all'abbazia di San Giovanni in Venere una località vicina chiamata Fossamcaecam.

Nel XII secolo il nome veniva scisso in Fossam Caecam. In seguito, il toponimo subì diverse varianti e nel 1239 compare la scritta Fossacieca.

Nella seconda metà del XII secolo, l'abbazia, distrutta negli anni precedenti, fu ricostruita dall'abate Oderisio II (1155-1204). Nel XVI secolo l'abbazia fu devastata dalle incursioni saracene. Nel 1585 fu affidata da Papa Sisto V all'Oratorio di Santa Maria di Vallicella in Roma.

Volete trascorrere delle vacanze a Fossacesia, provate a cercare sul nostro motore di ricerca gli Alberghi, hotel o un B&B, avrete i migliori prezzi garantiti da Booking.


Booking.com