Maratea Alberghi Hotel b&b

Consulta le migliori offerte valuta e prenota alberghi, hotel o un b&b dal nostro Motore di Ricerca per le tue vacanze a Maratea

Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b Maratea Alberghi Hotel b&b


Booking.com

Caletta di Maratea
Caletta di Maratea

Maratea, Marathia in dialetto marateota,  è un comune italiano di 5.133 abitanti della provincia di Potenza, unico della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno.

Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione, tanto da essere conosciuta anche come "la Perla del Tirreno".

Viene anche chiamata "la città delle 44 chiese" per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi, molte delle quali rappresentano un notevole patrimonio artistico-religioso. Il 10 dicembre 1990 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha insignito il comune di Maratea con il titolo onorifico di "Città", titolo che la cittadina già vantava dal 1531 per decreto di Carlo V d'Asburgo.

Unico comune della provincia ad affacciarsi sul mare, si estende per circa 32 km sul Mar Tirreno. La sua costa, incastonata in una singolare posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche.

Numerose e caratteristiche le spiagge costiere, di fronte ad una delle quali emerge l'isola di Santo Janni. Degni di attenzione sono i fondali e le 131 grotte marine e terrestri, delle quali alcune hanno restituito fossili e reperti preistorici.

Su tutte spicca la Grotta di Marina con stalattiti e stalagmiti. In più, le montagne dell'entroterra, arrivando con i loro costoni direttamente sul mare, creano un forte contrasto visivo di mare e monti, che dà vita a pittoreschi panorami e scorci visivi.

Nel territorio di Maratea scorre un solo fiume, il Noce, che sfocia nei pressi della frazione Castrocucco.

Molti i torrenti che scorrono tra i monti del territorio, ma solamente quello detto Fiumicello, che sfocia in mare presso l'omonima frazione, non ha carattere stagionale e alluvionale.

I più lunghi corsi d'acqua sono di questo tipo sono il canale di Montescuro, che scorre alle falde del Coccovello, e quello del Carròso, che nasce presso Brefaro e sfocia nel Noce.

Il reticolo idrografico della zona a nord del monte San Biagio è scarsamente sviluppato in superficie, ma ben presente nel sottosuolo, che nella valle di Maratea dà origine a numerose sorgenti, tra le quali si ricordano quella di Sorgimpiàno, di San Basile, e di Cavalero.

La zona a sud presenta invece un più evidente reticolo superficiale, con numerosi torrenti alluvionali che scorrono in profondi valloni verso il mare o verso il Noce.

Volete trascorrere le vostre vacanze a Maratea, provate a cercare sul nostro motore di ricerca gli Alberghi, hotel o un B&B, avrete i migliori prezzi garantiti da Booking.

Booking.com