Gallipoli Hotel Alberghi b&b

Prenota Hotel Alberghi o b&b - bed and breakfast a Gallipoli - Salento. Paga In Hotel Senza Costi Aggiunti. Cerca la migliore offerta per te. Controlla ora

Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento Gallipoli Hotel Alberghi b&b salento

Booking.com

Gallipoli - Veduta della città vecchia
Gallipoli - Veduta della città vecchia

Gallipoli (Puglia), vacanza nel mare del Salento.

 

Situata al centro del versante ionico della penisola del Salento, la "città bella" (kalé pólis dal greco) Gallipoli vi attende con un mare cristallino, tra i più limpidi e invitanti d'Italia.

E' la natura stessa del territorio, il Salento è un altipiano calcareo piuttosto arido e con fenomeni carsici, privo di corsi d'acqua importanti, a rendere le acque così belle e adatte alla balneazione e proprio nei dintorni di Gallipoli si trovano lidi adatti a trascorrere delle serene vacanze al mare, molto idonei alle famiglie con bambini.

 

Per arrivare a Gallipoli si possono utilizzare varie alternative: in automobile si possono seguire le due direttrici principali: una adriatica, seguendo la superstrada SS. 16 che da Bari conduce a Brindisi e a Lecce. Da qui seguire la Statale 101 che con una veloce superstrada conduce a Gallipoli. Provenendo da Taranto seguire in vece la SS7 ter (Via Appia) e poi a Manduria girare sulla SS. 174 in direzione Avetrana, Nardò e da qui seguire le indicazioni per Gallipoli che si trova circa 16 km a sud di Nardò. Gallipoli si può raggiungere anche in treno, oppure in aereo volando sull'aeroporto di Brindisi e poi noleggiando un auto o utilizzando il trasporto pubblico fino a Gallipoli.

 

Il periodo migliore per una vacanza sa Gallipoli è sicuramente l'estate, quando le acque dello Jonio raggiungono le temperature perfette per dei lunghi e rilassanti bagni. Il periodo adatto alla balneazione va da metà maggio fino a metà ottobre, in genere il tempo si mantiene stabile e soleggiato per gran parte dell'estate, con rari episodi temporaleschi, che in genere interessano le zone interne del Salento. Il vento migliore per godere al meglio del mare di Gallipoli è la tramontana, che tende a pulire il mare che acquista una colorazione turchese straordinaria. Con il libeccio e lo scirocco l'acqua diventa più calda e gradevole, ma perde un poco della sua limpidezza. Anche la primavera presenta un clima gradevole, e consente di visitare la città in corrispondenza delle interessanti processioni pasquali.

 

Cosa vedere e cosa fare a Gallipoli? La città vecchia, il centro storico, ha un fascino estremo, ubicata su di un isola costituita da bianche rocce calcaree, Galipoli centro è collegata al Borgo (la parte nuova) da un ponte. Il Centro storico è fatto da stradine strette, con il bianco della calce e il beige della pietra tufacea a dominare l'intricato tessuto di vicoli del centro, alternati a improvvise vedute, spettacolari, del mare.

 

Da vedere la fontana greco-romana, situata nei pressi delle pescherie del mercato del pesce all'inizio del ponte. Nella zona domina lo scenario il castello angioino (Nazario di Maio).

 

Al centro della città vecchia domina la bella Cattedrale di S.Agata, con una facciata barocca tipicamente in stile leccese ed un interno interessante, con alcune decorazioni e pitture degne di nota. Verso la punta occidentale del centro storico troviamo una coppie di chiese affiancate, e cioè quella della Chiesa del SS. Rosario e della adiacente confraternita del SS. Crocefisso, poste a poca distanza dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli. Dal promontorio più occidentale si possono vedere le vicine isole del Campo e di S. Andrea, quest'ultima riconoscibile dalla sagoma del grande faro.

 

Per chi vuole godersi invece il bel mare di Gallipoli consigliamo di recarsi lungo la Riviera Nazario Sauro presso la quale si trova la spiaggia cittadina, detta della purità. Nei dintorni di Gallipoli si trovano altre spiagge interessanti da scoprire e godere in magnifici bagni: verso nord troviamo la spiaggia di Rivabella e quella di Lido Conchiglie. Proseguendo ulteriormente a settentrione la costa divine rocciosa alternandosi a splendide calette: qui si trovano i bei lidi di Santa Caterina, Torre dell'alto e Porto Selvaggio. Lungo la costa a sud di Gallipoli si aprono altre belle spiagge, caratterizzate dal colore candido della sabbia e il turchese spettacolare del mare: in successione troviamo la Baia Verde, Torre del Pizzo, Marina di Mancaversa, fino ad arrivare ai magnifici lidi di Torre S. Giovanni e Torre Mozza.