Acquedolci Offerte per Hotel Alberghi b&b

Consulta le migliori offerte valuta e prenota alberghi, hotel o un b&b dal nostro Motore di Ricerca per le vacanze a Acquedolci

Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b Acquedolci Offerte Hotel Alberghi b&b


Booking.com

Acquedolci
Acquedolci

Acquedolci

Il piccolo comune di Acquedolci si trova in provincia di Messina, in Sicilia. E’ sito sulla costa settentrionale della Sicilia e si affaccia sul meraviglioso Mar Tirreno, di fronte le isole Eolie. Acquedolci si estende lungo i pendii del monte San Fratello, chiamato dagli abitanti del posto “u Munti”, sul quale si trova la Grotta di San Teodoro, un sito archeologico di notevole bellezza con importanti reperti della storia faunistica e antropologica della Sicilia.

Il comune di Acquedolci è delimitato dal torrente Furiano ad ovest e dal torrente Inganno ad est. In questo piccolo paese trovano posto anche alcuni Monti appartenenti ai Nebrodi.

Questo piccolo paesino, per quanto sia recente la sua nascita, nasconde già dei piccoli tesori.

La parte più interessante è Marina Vecchia che rappresenta l’antico centro storico.

Questa piccola frazione è attraversata da via Castello. Molto interessanti sono i ruderi dell’antico castello all’interno dei quali sono ancora riconoscibili le cantine, gli appartamenti privati e i saloni.

All’interno del castello si trova anche la sconsacrata chiesa di San Giuseppe che custodisce un magnifico altare settecentesco.

Il Castello risale al XVII e XVIII secolo e fu costruito per volere dei Principi Palagonia mentre la torre, precedente, dai Baroni Larcan de Soto. Attorno al castello si sviluppò un piccolo borgo. Oggi è ancora possibile ammirare alcune piccole case settecentesche, anche se alcune sono in rovina.

Gli edifici religiosi più interessanti sono: la Chiesa Madre di San Benedetto il Moro, la chiesa di San Giacomo Maggiore, la chiesa rurale di Sant’Anna, la chiesa rurale di Sant’Aniceto, la chiesa sconsacrata di San Giuseppe al Castello Cupane, la Chiesa Maria Assunta, la Cappella del Sacro Cuore, la Cappella Cimiteriale e la piccola chiesa di San Giacomo, costruita tra l’VIII e il IX secolo che venne distrutta diverse volte dai Saraceni e sempre ricostruita.

Il dialetto di Acquedolci è di origine sanfratellana, un dialetto galloitalico con elementi di lombardo, piemontese, francese e provenzale.

Le maggiori feste del paese sono il Carnevale, la fiera di Maggio che precede la Festa di San Giuseppe, la festa di San Benedetto il Moro, patrono del paese, che si festeggia ogni prima domenica di agosto e il 15 agosto si svolge la processione “dormitio virginis”.

Nei pressi di Pizzo Castello si trova la Grotta di San Teodoro all'interno della quale sono state ritrovate le ossa della donna più antica della Sicilia chiamata Thea. Quanto abbiamo detto fin ora è già abbastanza per attrarre la nostra curiosità ma a tutto ciò va aggiunto ancora un altro piccolo particolare: il mare, il fantastico mare siciliano.

Acquedolci è un’altra delle mete che esplora Sicilia vi consiglia, un’altra meta dove poter godere di tutte le meraviglie siciliane, della storia, dell’arte, della cultura e del loro continuo mescolarsi tutto bagnato dal fantastico mare siciliano.

Volete trascorrere delle vacanze a Acquedolci, provate a cercare sul nostro motore di ricerca le offerte per gli Alberghi, hotel o un B&B, avrete i migliori prezzi garantiti da Booking.

Booking.com