Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b

Prenota o controlla adesso le Offerte per alberghi, hotel e i b&b disponibili a Lipari il luogo ideale per le tue vacanze. Trova ora la migliore offerta

Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b Lipari Offerte Hotel Alberghi b&b


Booking.com

Isola di Lipari
Isola di Lipari

Isola di Lipari

L'isola di Lipari, in lingua greca indicata col nome di Meligunis, è la più grande dell'arcipelago eoliano e conta circa 10.000 abitanti. Il turista scorge fin dal suo arrivo la cittadella fortificata ed il Municipio, insediato nell'ex convento francescano. Ai suoi piedi si trovano le due baie forse più note: Marina Corta, con la chiesa delle Anime del Purgatorio e la secentesca Chiesa di S. Giuseppe, e Marina Lunga, il porto più ampio.

Spiagge: accessibili a tutti, anche ai portatori di handicap.

Telefonia: buona copertura di tutti gli operatori di telefonia mobile.

Collegamenti: navi traghetto ed aliscafi tutti i giorni da Milazzo, dagli altri porti collegamenti da verificare sui siti dei rispettivi operatori.

Il suolo dell'isola è di origine vulcanica, di tufo, ossidiana e pomice, e le sue coste sono caratterizzate da dirupi sul mare e dai numerosi faraglioni che le fronteggiano.

Le rocce emerse più antiche risalgono a circa 225.000 anni addietro ed i fenomeni vulcanici sono oggigiorno limitati ad una modesta attività fumarolica ed alla presenza di sorgenti calde, come quelle della fonte termale delle "Stufe di San Calogero".

La presenza di pomice, che viene ancora estratta dalle cave presenti sull'isola, caratterizza molte località marinare. Soprattutto tra Punta Castagna e Capo Rosso, l'ambiente è caratterizzato dal bianco intenso e talvolta abbacinante della polvere di pomice che rende i fondali meravigliosi, con colori che variano dal turchese al blu intenso.

Il 24 Agosto si festeggia San Bartolomeo con fuochi d'artificio visibili da tutte le isole Eolie. Rilevante attrattiva turistica è il giro in barca, grazie al quale è possibile ammirare selvaggi paesaggi, ampie baie e fondali meravigliosi.

Il tipico gozzo di Lipari viene impiegato per avvicinarsi alle spiagge più lontane ed isolate, oppure per raggiungere in poco tempo nelle vicine isole di Vulcano e di Salina, ed infine per dedicarsi alla pesca (molto diffusa quella del totano).

L'importanza storica dell'isola è testimoniata dai resti dell'acropoli greca, dalla Cattedrale di origine normanna e dal Castello, siti di notevole interesse che vale la pena di visitare insieme al Museo Archeologico Eoliano, circondato da antiche mura spagnole erette nel cinquecento ed ospitato in più edifici, suddiviso in sezioni che consentono di ricostruire la storia eoliana fin dalla preistoria, grazie ai reperti ritrovati nelle Isole Eolie.

E' vivamente consigliata la visita delle seguenti località: Pianoconte , Terme di San Calogero, Quattropani, Monte Sant'Angelo, Monte Chirica, Canneto, Pirrera, Monte Sant'Angelo, Monte Rosa, Guardia e Giardina, Capistello, ed il belvedere di Quattrocchi.

Partendo dal porto di Lipari e dirigendosi a Nord, con pochi minuti di auto o bus si raggiunge la frazione densamente abitata di Canneto e la sua popolare spiaggia che si presenta come una lunga baia.

La vista verso il mare e' spettacolare perché' l'isola di Stromboli si trova proprio di fronte allo spettatore. Sulla destra guardando il mare si trova l' imponente Monte Rosa mentre sulla sinistra si trova la baia di Calandra caratterizzata da retrostanti prospetti del secolo scorso, scenografici per colori, decori, probabilmente magazzini e ricoveri per la pesca ora trasformati in residenza elegante.

I lidi si susseguono numerosi: tutti attrezzati, l'accessibilità' qui e ' garantita perché' la spiaggia e' complanare alla via principale di scorrimento sia carrabile che pedonale.

Alcuni lidi sono attrezzati anche per i più' piccoli con giochi e intrattenimento. Le attività' in spiaggia ( ristorazione e musica) sono più' invitanti dopo il calare del sole.

Ristoranti, bar, gelaterie, pizzerie, due supermercati e anche 3 locali notturni, oltre ai tanti negozi costituiscono lo skyline retrostante la baia.

Tutti i lidi di Canneto presentano con orgoglio la famosa Bandiera Blu a garanzia di pulizia; le analisi dell' acqua marina sono addirittura esposte in bacheca e la raccolta rifiuti e' differenziata.

Volete trascorrere le vostre vacanze a Lipari ?? cerca adesso le offerte per alberghi, hotel e b&b - bed and breakfast dal nostro portale. Vi assicuriamo i migliori prezzi.

 

Proseguendo il giro dell'isola si raggiunge la localita' di Porticello:

zona incantevole e famosa per il colore dell' acqua marina resa cristallina a causa dei residui di candida pomice adagiati sul fondale. Il colore turchese e tutte le tonalità' di azzurro del mare colpiscono immediatamente in contrasto con il bianco della altissima montagna di pomice retrostante e con la macchia mediterranea. Siamo alle cave di pomice: dietro la spiaggia l'intera area e' costituita da una zona industriale dismessa nata per lo sfruttamento del prezioso materiale.

Sulla spiaggia, anche essa di fronte a Stromboli, operano due lidi attrezzati. Uno di questi si sta specializzando per l' accoglienza dell' ospite in sedia a rotelle.

Queste sono le uniche spiagge dell' isola raggiungibili dall'interno. Ma ce ne sono altre, incantevoli e esclusive raggiungibili solo via mare. Baia Vinci, Pietra Liscia, Valle I Muria sono raggiungibili partendo da Marina Corta ( salotto dell' isola e porticciolo per la pesca) o da Marino Lunga ( porto turistico) grazie ai tipici gozzi in legno.

Motonavi più' veloci effettuano anche crociere giornaliere verso tutte le isole dell' arcipelago.

Le famose spiagge "bianche" oramai conosciute come " white beach" non necessitano di particolari note oltre al fatto che sono state testimoni in passato di film o concerti musicali. Frequentatissime e attrezzatissime soprattutto per giovanissimi sia per il giorno che per la notte. Bisogna percorrere una discesa a gradini per raggiungerle. Si prosegue lungo la strada principale:

Acquacalda e' una piccolissima e ordinata frazione concentrata sul mare. La caratteristica principale di questo versante e' che a pochi metri dalla battigia siamo in mare aperto - profondissimo. Correnti continue garantiscono la limpidezza dell' acqua.

In tempi recenti 4 alberghi e un paio di ristoranti hanno aperto i battenti per accogliere turisti che desiderino soprattutto tranquillità' e riservatezza.

 

Lipari - Sicilia
Lipari - Sicilia

Lungo la via poche case e vecchi magazzini delle cave di pomice. Vediamo l' isola di Salina a sinistra e a destra ancora il vulcano di Stromboli. Anche qui la Bandiera Blu e' stata assegnata all'unico lido attrezzato. Il resto della spiaggia e' libera o occupata da pochi ombrelloni di proprietà' degli alberghi.

L'Accessibilità' al lido non e' un problema, ma il resto della spiaggia e' formato dai " cuti mare" ovvero larghe pietre piatte e circolari che rendono difficoltoso l'accesso all'acqua.

Si ricorda comunque che ad inizio di stagione tutte le spiagge subiscono la pettinatura con mezzi pesanti proprio per essere in ordine dopo le forti mareggiate invernali.

Booking.com