Alpe di Siusi alberghi hotel b&b

Consulta le migliori offerte per Alpe di Siusi e prenota alberghi, hotel o un b&b dal nostro Motore di Ricerca online

Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b Alpe di Siusi alberghi hotel b&b

Alpe di Siusi
Alpe di Siusi paesaggio invernale

Booking.com

L'Alpe di Siusi

è un altopiano dolomitico situato in Italia nell'Alto Adige. È situata nella parte occidentale delle Dolomiti ad una quota media di 1.850 m s.l.m. e si estende per 52 km² tra la Val Gardena a nord, il Gruppo del Sassolungo a nord-est e il massiccio dello Sciliar a sud-est, che col suo inconfondibile profilo è uno dei maggiori simboli di tutte le Dolomiti.

Data la vastità della zona, da qui è possibile ammirare un gran numero di gruppi montuosi: tra gli altri, il Gruppo del Sella, il Catinaccio e la Marmolada. Si tratta di un'alpe, ossia una zona dove viene praticato l'alpeggio, la più vasta d'Europa, divisa in numerosi appezzamenti dedicati al pascolo o da cui i contadini ricavano fieno per i propri masi situati a valle.

La parte orientale è compresa dal 1975 nel Parco naturale dello Sciliar. L'Alpe di Siusi costituisce una frazione del comune di Castelrotto.

Due sono i centri abitati principali:

- Compatsch-Compaccio (1.825 m s.l.m.), all'ingresso dell'Alpe, e

- Saltria (1.700 m s.l.m.), distante 4 chilometri.

Tra i due si spargono decine di baite, molte delle quali aperte al pubblico come locali di ristoro in stile tirolese o di soggiorno durante le stagioni turistiche.

La zona è ricca di infrastrutture per il turismo estivo e invernale (alberghi, bar, ristoranti, rifugi, noleggio sci, snowboard e bici, negozi di abbigliamento e di souvenir) ed è collegata alle confinanti Ortisei in Val Gardena e Siusi tramite gli impianti di risalita. Insieme alla Val Gardena, l'Alpe di Siusi costituisce una delle 12 aree sciistiche del Dolomiti Superski.

Sono presenti due Scuole di Sci (Alpe di Siusi e Sciliar 3000) con numerosi maestri. Nel 2011 è stata anche edificata la moderna chiesa intitolata a San Francesco d'Assisi.

L'Alpe di Siusi è raggiungibile in auto dalla strada che collega Castelrotto a Siusi allo Sciliar (percorso privato con limitazioni orarie dalle 9 alle 17) oppure dal Monte Pana (nel comune di Santa Cristina di Val Gardena) tramite autobus di linea in alcuni mesi dell'anno (la strada è chiusa al traffico privato).

È raggiunta anche dalle cabinovie: Siusi - Alpe di Siusi (con stazione a valle a Siusi e stazione a monte a Compatsch-Compaccio) e Ortisei - Alpe di Siusi (con stazione a valle nell'immediata vicinanza del Centro di Ortisei e stazione a monte sul Monte Piz).

Booking.com